mercoledì

Il fiume Lieksa


Il fiume Lieksa si trova nella Carelia del nord e per raggiungerlo bisogna prendere come riferimento la città di Lieksa che dista circa 100 km da Joensuu, pari a poco più di un'ora e mezzo di viaggio in macchina. 
Il fiume Lieksa è una delle zone di pesca che rientrano sotto la tutela della Direzione Generale delle Foreste. 
In questa zona si può pescare con successo nel periodo che va dal 1 giugno al 10 settembre e dal 16 novembre al 31 dicembre; le specie presenti sono tante, ma le più comuni sono : trota lacustre, trota iridea, temolo, pesce persico, luccio e coregone; le tecniche di pesca più praticate sono la traina dalla barca, lo spinning e la pesca a mosca dalla riva. 
Questa zona è molto suggestiva in quanto si respira e si vive una sorta di contatto selvaggio con una natura decisamente incontaminata; in barca può capitare non di rado di essere a contatto con le rapide del fiume, che sanno dare non poche emozioni, mentre lungo la riva a volte ci si può inoltrare in una fitta boscaglia ai lati del corso del fiume. 
Lungo il corso del fiume si trovano anche delle tipiche aree picnic, dove di solito le guide che accompagnano i pescatori si fermano per consumare il pranzo al sacco durante le battute di pesca. 
Per chiedere informazioni sulla zona ci si può rivolgere all'ufficio turistico di Lieksa o al centro informazioni del villaggio turistico di Ruuna; quest'ultimo centro turistico è un comlpesso molto ben dotato, dove tra le altre cose si può assistere alla proiezione di interessanti diapositive sulle principali attrattive della zona. 
Per il soggiorno vi consigliamo il tranquillo villaggio di Ruuna, dove si possono affittare dei confortevoli cottage immersi nella natura; in questi cottage si può cucinare in piena libertà, ma volendo alla reception del villaggio si può fare colazione ed anche un piccolo spuntino nel corso della giornata. 
Per le uscite di pesca, specie quelle dalla barca, è preferibile avvalersi della collaborazione delle guide locali che vi guideranno con le loro barche (molto simili alle canoe) lungo le temibili rapide del fiume. 
Non lontano da Lieksa, avendo tempo, si può visitare il Museo Pielisen, un caratteristico museo all'aperto in cui si può vedere lo scorrere del tempo attraverso i vari tipi di case coloniche presenti in Finlandia; sempre in questa zona vale la pena di andare a far visita alle botteghe di alcuni artigiani locali che creano degli ottimi coltelli da pesca che nulla hanno da invidiare al classico " Marttiini ", volendo si può farsi costruire un coltello su misura e personalizzato con le proprie iniziali. 

Nessun commento:

Posta un commento