mercoledì

Il fiume Tenojoki


Il Tenojoki è uno dei fiumi più famosi in Europa per la pesca al salmone, ed è situato nell'estremo nord della Finlandia lungo il confine con la Norvegia; da Ivalo sono necessarie poco più di due ore di macchina ( passando per Inari ) per coprire i 165 km che la separano da Utsjoki. 
Il Tenojoki, regno incontrastato del salmone, scorre lungo il confine con la Norvegia per oltre 200 km e si presenta come un fiume molto pescoso dove si possono catturare non di rado esemplari di salmoni che arrivano a pesare oltre 20 kg. 
La stagione di pesca inizia il 20 maggio e finisce il 31 agosto, anche se il periodo migliore è quello compreso tra la metà di giugno e la fine di agosto ( veramente ottimo è il mese di luglio ); il permesso di pesca giornaliero vale 24 ore e inizia a valere dalle ore 19 del giorno in cui lo si acquista. 
Il fiume offre la possibilità di pescare sia dalla riva che dalla barca; dalla riva le tecniche più usate sono lo spinning e la pesca a mosca, mentre dalla barca si praticano la traina e la pesca a mosca. 
Per poter praticare la pesca nel Tenojoki vi sono delle regole piuttosto rigide da osservare ( orari, misure minime, limiti di catture ) che si possono trovare nell'opuscoletto che vi verrà fornito nel momento in cui acquisterete la licenza di pesca giornaliera. 
Lungo il corso del fiume si trovano un numero incredibile di luoghi di pesca validi per fare delle battute di pesca veramente indimenticabili: tra le tante zone possibili noi vi segnaliamo quelle di Utsjoki e Nuorgam. 
La zona di Utsjoki, con i suoi 10 km di sponde disponibili per la pesca a spinning e alla mosca, è una delle più belle e selvaggie in assoluto dell'intera Lapponia, tanto che potrà capitarvi tranquillamente di pescare sulla riva del fiume a pochi metri di distanza dalle renne intente a pascolare. 
Per il soggiorno consigliamo il confortevole UTSJOKI TOURIST HOTEL, dove potrete ricevere anche le informazioni giuste per trovare le postazioni migliori e più accessibili lungo il fiume; presso l'Hotel si può affittare tutta l'attrezzatura necessaria per una battuta di pesca, barca compresa. 
Se invece preferite soggiornare in comodi cottage, lungo il corso del fiume sono disseminati un buon numero di villaggi turistici specializzati proprio nell'accoglienza dei pescatori; solitamente si tratta di cottage a 4 posti letto, dotati di servizi e piccola cucina, oltre naturalmente alla attrezzatura da pesca e barca personale. 
La zona di Nuorgam che dista circa mezz'ora di macchina da Utsjoki, si trova proprio lungo il confine con la Norvegia; lungo la strada si trovano numerosi piccoli chioschi, dove oltre a comprare il permesso di pesca si può assaggiare dell'ottima carne di renna essicata. 
In queste piccole e caratteristiche casette di legno, chiamate KIOSKI, disseminate lungo tutto il corso del fiume, troverete tutto il necessario per le vostre battute di pesca ed un registro dove giornalmente vengono segnate a cura del pescatore le proprie catture da record. 
Questo aspetto puramente statistico assume per i pescatori locali una notevole importanza in quanto dalla sommatoria delle varie zone di rivelazione si potrà desumere la resa annuale del fiume in fatto di catture. 
La tecnica di pesca preferita per questa zona è quella a spinning, usando come artificiale il classico Rapala che è in grado di fornire risultati strabilianti in fatto di catture; come la zona precedente anche questa è particolarmente selvaggia, tanto che proprio la sua eccessiva rudezza la rende affascinante ed unica. 
Per il soggiorno è preferibile scegliere tra uno dei numerosi villaggi turistici situati lungo la strada che costeggia il fiume; in questi villaggi si possono trovare dei confortevoli cottage in legno, dotati di un piccolo angolo cottura e 4 posti letto. 
Questa scelta vi permetterà di vivere un'esperienza indimenticabile a totale contatto con una natura che vi avvolgerà completamente; in ogni villaggio troverete anche delle caratteristiche capannine in legno, dove il proprietario mantiene sotto ghiaccio i salmoni catturati dai clienti nelle loro battute di pesca, grazie a questi frigoriferi naturali, i pescatori hanno la possibilità di portare a casa ( in apposite borse per alimenti surgelati ) le proprie catture. 
E' anche possibile affumicare le proprie catture, utilizzando una particolare stufa in cui si immette una specie di truciolato che surriscaldandosi da al pesce la giusta affumicatura. 

Nessun commento:

Posta un commento