mercoledì

La zona di Kotka


La zona di Kotka si trova nel sud della Finlandia a poco più di 120 km di distanza dalla capitale Helsinki e molto vicino al confine con la Russia che è raggiungibile in poco più di mezz'ora di auto; per arrivare dalla capitale a Kotka, occorre poco più di un'ora passando da Porvoo e Lovisa. 
Kotka è una tranquilla e graziosa cittadina che offre la possibilità di praticare la pesca sia in mare sia in fiume; l'arcipelago di Kotka è una delle aree più belle in assoluto del Golfo di Finlandia, per cui avrete la possibilità di pescare dalla barca circondati da un paesaggio da cartolina. 
E' comunque il fiume Kymijoki la maggiore attrattiva per i pescatori, in particolar modo per quelli che predili-gono praticare la pesca al salmone; questo fiume è uno dei più tradizionali per la pesca al salmone dell'intera Finlandia e in questa zona è nato il "Kotka Salmon Centre" che offre la possibilità di pescare in tre differenti aree che sono costituite da tre affluenti del Kynijoki e precisamente : Korkeakoski, Langinkoski, Siikakoski. 
Il Korkeakoski Angling Centre è costituito da un pontile in legno lungo più di 300 m che costeggia in pratica la riva del fiume e che può contenere più di 50 pescatori; è un luogo adatto anche ai pescatori meno esperti in quanto l'azione di pesca si svolge in modo molto semplice, ma al tempo stesso è un'area che è in grado di fornire un buon numero di catture di salmoni di peso superiore ai 10 kg. 
Il sistema di pesca adottato per catturare i salmoni viene chiamato "spinfluga" e non è altro che una sorta di pesca a spinning utilizzando come esca un "tube fly" (una mosca intubata). 
Il costo del permesso giornaliero è decisamente conveniente, considerato che dura 12 ore e varia a seconda della stagione di pesca; ovviamente costa un pò di più nel periodo migliore che è quello che va dal 1 luglio al 31 ottobre; per i ragazzi al di sotto dei 18 anni è previsto uno sconto del 50%. 
Le catture sono decisamente numerose e la taglia del pescato è medio-grande considerato che la media tra le catture di un anno fa sì che il peso medio di ogni singolo esemplare sia intorno ai 5 kg; vi sono poi numerose catture di esemplari al di sopra dei 10 e dei 15 kg. 
I permessi possono essere acquistati presso il Korkeakosken Kalastuskievari Restaurant dove si può anche mangiare a poco prezzo le specialità locali. 
Langinkoski è un area molto famosa in Finlandia, in quanto meta di molti turisti che vi si recano per visitare la "fishing-lodge" (casa di pesca) fatta costruire nel lontano 1889 dallo Zar di Russia e Granduca di Finlandia Alessandro III. 
E' inutile dire che questa zona è a dir poco splendida e suggestiva, avvolta come è da una natura forte e incon-taminata, un vero paradiso per chi ama la pesca e la natura; non a caso lo Zar scelse questa zona, che raggiun-geva direttamente via nave da San Pietroburgo, per trascorrervi le vacanze estive e soprattutto per pescare in tutta tranquillità. 
In questa area sono presenti una grande quantità di salmoni e la pesca è consentita unicamente a 8 pescatori per turno, che possono utilizzare come esca unicamente la mosca; i permessi ( il cui costo è decisamente conveniente ) sono in vendita presso il Munkkisaaren Maja, un antico convento di monaci ortodossi, oggi trasfor-mato in ristorante, oppure presso dei distributori automatici posti nelle adiacenze del parcheggio. 
Il convento fu costruito, con il consenso dello Zar, ai primi del novecento da un gruppo di monaci ortodossi di Valamo in Carelia, con l'intento di creare una succursale della casa madre; le catture dei salmoni erano abbondanti a tal punto che i monaci con gli introiti dei permessi riuscivano a finanziare la casa madre di Valamo. 
Dal 1990 il convento funziona come ristorante e vi si possono gustare a tutte le ore degli ottimi piatti a base di salmone. 

Nessun commento:

Posta un commento