Helsinki


Helsinki fondata nel 1550 da Gustav Vaasa re di Svezia è la capitale della Finlandia e si presenta come una città moderna e cosmopolita.
In un Paese che è in ogni sua parte un continuo inno alla natura, la capitale non poteva che essere anch'essa un tutt'uno con la natura, una natura unica che si esprime con una grande quantità di verde e con il mare che la avvolge dandole un fascino del tutto particolare, specie nei mesi invernali quando il suo porto si trasforma in un enorme distesa di ghiaccio.
La figlia del Baltico, così viene chiamata Helsinki, è una città tranquilla e pulita che ha saputo mantenere una sua dimensione a misura d'uomo, nonostante l'area metropolitana si sia sviluppata velocemente. 
Helsinki è una moderna città di oltre mezzo milione di abitanti in cui il suo cuore, nonostante le culture occidentale ed orientale ne abbiano in qualche modo plasmato il profilo, è squisitamente finlandese.

E' una graziosa città, tranquilla e vivibile, che va visitata sia d'estate che d'inverno in quanto in entrambe le stagioni sa accogliervi con un suo fascino del tutto particolare; nei mesi estivi la città si anima tutta con i suoi caratteristici mercati all'aperto, con i tanti locali all'aperto del Parco di Esplanadi nel cuore della città e con il suo porto da dove partono un infinità di battelli per piccole e grandi crociere turistiche; nei mesi invernali invece cambia completamente lo scenario e la neve ed il ghiaccio la fanno da padroni ricoprendola di bianco e creandole tutt'intorno un atmosfera affascinante specie nella zona del porto dove il mare si trasforma in una enorme distesa di ghiaccio.
Molte sono le cose da vedere e tra le tante vi segnaliamo: il museo delle belle arti Ateneum, la chiesa di Temppeliaukio che è costruita interamente nella roccia, il monumento al grande compositore Sibelius, il centro congressi Finlandia Hall, la statua di Paavo Nurmi " il maratoneta scalzo " che si trova all'ingresso dello stadio olimpico.
Per lo shopping vi consigliamo di andare a dare un'occhiata al caratteristico mercato delle pulci di Hietalahti, dove sui vari banchi degli espositori si possono trovare anche alcuni attrezzi da pesca interessanti ed a buon prezzo.

Molto caratteristico è anche il mercato all'aperto di KAUPPATORI dove si può trovare un po’ di tutto ed in modo particolare i prodotti locali che gli abitanti delle varie isole vengono a vendere in città con le loro barche.
Un modo molto semplice e divertente per conoscere la città è l'Helsinki Card che offre oltre cento vantaggiose possibilità per visitare i luoghi più interessanti; al tempo stesso questa Card è un biglietto valido per viaggiare sui mezzi pubblici e per ottenere sconti presso negozi e magazzini convenzionati.
  
Il Duomo con la piazza del Senato
La piazza del Senato in stile neoclassico è senza dubbio una delle aree più antiche di Helsinki ed è stata costruita tra il 1818 ed il 1852 su progetto dell'architetto berlinese C.L.Engel; le sue ridotte dimensione e lo stile fanno ricordare seppure vagamente la vecchia S. Pietroburgo.
La piazza si trova in pratica ai piedi del Duomo che si erge maestoso al di sopra della città, tanto da essere visibile già in lontananza dalle navi in arrivo.
Lungo la piazza si trovano con tutta la loro imponenza i più importanti edifici pubblici della città.

La Chiesa di Temppeliaukio
Questa chiesa che è una delle circa 60 chiese presenti in città è un'opera del tutto unica progettata e realizzata dagli architetti Timo e Tuomo Suomalainen.
Costruita nel 1969, questa chiesa luterana a pianta circolare è interamente costruita nella roccia ed ha una cupola a forma di gigantesca spirale di fili di rame.

Il Museo fortezza di Suomenlinna
Dalla piazza del Mercato partono i battelli che in poco più di 15 minuti vi condurranno alla fortezza di Suomenlinna che con i suoi dintorni è un popolare luogo di ricreazione e culturale per i finlandesi, dove in estate vengono organizzate manifestazioni e spettacoli folcloristici.
La fortezza marittima costruita nel 1700 è stata dichiarata nel 1992 dall'UNESCO patrimonio storico mondiale.
La Cattedrale ortodossa Uspenski
E' la più grande chiesa ortodossa della Scandinavia ed è riconoscibile per le sue caratteristiche cupole dorate a forma di cipolla.

Il monumento a Sibelius
Questo caratteristico monumento che si trova all'interno dell'omonimo parco è stato costruito dalla scultrice Eila Hiltunen per ricordare il più grande compositore finlandese.
Si presenta come un gigantesco corpo in acciaio che può sembrare una fontana ghiacciata ma più verosimilmente un organo.




La piazza del Mercato
Il Municipio e il Palazzo del Presidente della Repubblica si affacciano sulla piazza del Mercato, uno dei luoghi più trafficati della città con il suo vivace via vai, con le bancarelle piene di specialità finlandesi, fiori e prodotti dell'artigianato locale.
Questo caratteristico mercato è presente giornalmente sin dal 1818 e ogni mattina, oltre alle tradizionali bancarelle presenti sulla piazza, lungo il molo del porto attraccano le barche degli abitanti delle isole vicine che vengono a vendere i loro prodotti. Dal 1982 nei mesi estivi il mercato è aperto anche nelle ore serali.
Proprio accanto alla piazza si trova il Mercato Coperto che è un autentico paradiso per gli amanti della gastronomia e delle prelibatezze culinarie.
Il Mercato Coperto è presente dal 1889 e in occasione delle celebrazioni per il suo centesimo anniversario avvenute nel 1989, la costruzione che lo ospita è stata completamente restaurata.
La statua di Havis Amanda
Proprio all'inizio del Parco di Esplanadi si trova la fontana statua di Havis Hamanda, " la fanciulla del mare " simbolo della Helsinki marinara.
La statua è stata realizzata dalla scultrice Ville Vallgren a Parigi nei primi anni del novecento e dal 1908 è presente ad Helsinki.
Poco lontano dalla statua si trova l'omonimo ristorante che da oltre 20 anni è considerato il migliore ristorante di pesce della città.  




Museo Nazionale
La capitale ospita una cinquantina di Musei e tra questi uno dei più importanti è il Museo Nazionale che dà una panoramica generale della storia finlandese dalla preistoria ad oggi.
Occupa un grande palazzo sovrastato da una alta torre ed è stato costruito nel 1912 dall'architetto Saarinen. .

Museo d'Arte contemporanea
Mannerheiminaukio 2
Il KIASMA inaugurato nel 1998 all'interno di un edificio progettato dall'architetto americano Steven Holl, è una vera e propria galleria d'arte in cui trovano posto opere provenienti dalla vecchia sede dell'Ateneum che riguardano dipinti e sculture di artisti finlandesi e stranieri realizzate dagli anni sessanta in avanti.

Museo Mannerheim
Kalliolinnantie 14
E' la residenza in cui il maresciallo Mannerheim,eroe finlandese, visse tra il 1924 e il 1951.
Museo dell'Architettura
Kasarmikatu 24
E' una tappa indispensabile per chi vuole comprendere il valore dei massimi esponenti dell'architettura,dell'urbanistica e del design finlandese,dalla metà del secolo XIX ai nostri giorni passando attraverso le opere di Alvar Aalto e Pietila.
Museo delle Arti industriali
Korkeavuorenkatu 23
Esposizione di artigianato e design industriale realizzato dai principali esponenti della cultura artistica finlandese.
Museo Navale Nazionale
Hylkysaari
E' dedicato alla tradizione nautica finlandese e alle varie fasi dell'evoluzione delle tecniche di navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento